La nostra Mission

La Scuola dell’Infanzia “Maria Immacolata” accompagna nel loro percorso di crescita e maturazione i bambini dai ventiquattro ai trentasei mesi e dai tre ai sei anni, affiancando i genitori nel loro delicato compito di educare i figli, in un’alleanza scuola-famiglia basata sulla condivisione del progetto educativo della scuola.

Il nostro scopo, che diventa impegno quotidiano, è volto alla proposta di un servizio educativo di qualità, con una specifica progettualità per promuovere la formazione integrale della personalità del bambino.

Un’attenzione particolare è rivolta ai bambini con diversa abilità nell’ottica dell’inclusione scolastica.

Nella nostra scuola accogliamo bambini/e di ogni estrazione sociale, religione, cultura, senza discriminazione alcuna.

IMG_20200129_103650

La nostra Storia

La Scuola dell’Infanzia “Maria Immacolata” è sorta nel 1928 per volontà dell’allora parroco don Giuseppe Tagliabue e dei parrocchiani. Nel corso degli anni il cosiddetto “asilo infantile” ha seguito lo sviluppo dei tempi e si è mantenuto costantemente al passo con l’evolversi dei bisogni educativi dei piccoli adeguando la proposta formativa.

Nel 1929 fecero il loro ingresso le prime suore della Congregazione Religiosa delle Suore Misericordine di S. Gerardo di Monza, che cominciarono a svolgere la loro opera educativa tra i bambini della scuola. Da subito la loro collaborazione si estese alle opere parrocchiali con particolare attenzione e dedizione ai giovani, alle famiglie.

Nel tempo furono apportate molte modifiche all’edificio scolastico, per renderla più accogliente, e funzionale ad un numero sempre crescente di bambini. Inizialmente la struttura consisteva in un ampio ingresso sul quale si affacciavano la direzione e due sezioni. C’era un piccolo corridoio per raggiungere un servizio e la cucina.

Dal 1993 al 1995 la scuola è stata completamente ristrutturata e ampliata; gli impianti sono stati messi a norma di legge, i servizi igienici sono stati rifatti, così come la cucina. In questa occasione è stata aggiunta una terza sezione.

Nel 2002 è sorta l’esigenza di aprire una quarta sezione, per rispondere adeguatamente alla domanda formativa delle famiglie.

Nel 2008 la scuola si completa come è oggi, con l’apertura della quinta sezione ed i suoi relativi servizi igienici.

Sempre per rispondere ad un bisogno delle famiglie, nel 2020 viene aperta una sezione primavera.

I Nostri Spazi

Gli Spazi

Lo spazio si connota come ambiente educativo, cioè pensato, strutturato e sicuro, affinché i bambini muovendosi in esso abbiano la possibilità di farlo in autonomia.

La nostra scuola si sviluppa nei seguenti spazi: lo spazio interno e lo spazio esterno. Lo spazio interno è costituito da:

• INGRESSO, sul quale si apre la Direzione e la Segreteria.

• SEI AULE ampie e luminose: una riservata alla sezione primavera che si affaccia sull’ingresso

della scuola; le altre cinque si trovano dislocate lungo il corridoio e sono riservate alla scuola

dell’Infanzia.

• TRE Servizi igienici, opportunamente indicati con i contrassegni perché siano facilmente

riconoscibili dai bambini, sono attrezzati per accogliere sia i bambini dai 3 ai 6 anni che dai

bambini dai 24 ai 36 mesi.

• UN AMPIO SALONE POLIFUNZIONALE, dove si svolgono i laboratori di psicomotricità;

educazione musicale; inglese; la ricreazione del dopopranzo. Sempre nel salone, trova spazio

anche l’angolo della nanna.

• Uno spazio è adibito alla CUCINA INTERNA della Scuola, dove viene confezionato il pasto dei

bambini. Lo spazio esterno:

è costituito da un’ampia superficie all’aperto, che si presenta in parte piantumata e in parte no, e dove sono collocati i giochi per i bambini.

Inoltre lo spazio esterno si dilata notevolmente in quanto la scuola ha la possibilità di usufruire dei campi da gioco dell’oratorio e di due aree coperte che si trasformano in aule all’aperto.